KHATISA
di Alberto D. K. Marconcini
L’opera è frutto di una personale riflessione di Alberto sulla grande Madrina di Vinci che è stata Chatarina. Colei che dette i natali al grande Maestro Leonardo Da Vinci.
I famosi “Nodi Vinciani” gli stessi nodi presenti in molti dipinti di Leonardo, tra i quali il più famoso la “Monnalisa”. Nodi che lui vedeva fin da bambino disegnare da sua madre attraverso i tatuaggi di “Hennè” essendo Chatarina una serva, di presunte origini mediorientali, prestante servizio nella famiglia dei Da Vinci.
Nella Monnalisa Leonardo ritrae semplicemente sua madre Chatarina. Un dipinto che non è stato mai consegnato al suo committente, ma che, contrariamente, Leonardo porta con sé per tutta la vita fino alla morte, come potremmo fare oggi giorno con gli album fotografici dei nostri cari.
CHATARINA E’ LA MONNALISA, LA MONNALISA E’ LA MADRE DI LEONARDO DA VINCI.
Potrete ammirare questa opera “Khatisa” di Alberto D.K. Marconcini all’interno del “Leonardo Do Me”, l’istallazione artistica che si trova alle porte di Vinci (FI), ideata e realizzata da “MUD” un pool di artisti, ingegneri, architetti, professionisti di Vinci, paese del grande Maestro.
A.D.K.M.