Nell’ottica di Leonardo
Nell’ottica di Leonardo è un percorso, un viaggio, un susseguirsi di storie in cui aleggia, in modo del tutto individuale e soggettivo, lo “spirito” di Leonardo da Vinci. Installazioni, fotografie, quadri e sculture guideranno i nostri occhi e la nostra mente, da un’opera all’altra, in una sorta di ping pong sensoriale e mnemonico.
I 10 artisti (Roberto Bastianoni, Alain Bonnefoit, Fabio Calvetti, Claudio Cinelli, Danilo Fusi, Giovanni Maranghi, Alberto D.K. Marconcini, Francesco Nesi, Nico Paladini e Paolo Staccioli) si sono lasciati ispirare dal contesto naturalistico delle colline toscane e hanno catturato una scintilla del genio di Leonardo, che ritroviamo nelle loro opere d’arte, come ha sottolineato Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, durante l’inaugurazione tenutasi sabato 20 luglio 2019. Quello che vediamo in mostra, infatti, non è altro che una interpretazione dell’estro di Leonardo visto e interiorizzato dagli artisti contemporanei: da impensabili paesaggi architettonici provenienti da un dettaglio di un nido di api a sovrapposizioni di disegni dal spore classico, da dipinti onirici e sognanti a disegni ispirati ai Codici con protagonisti macchine e personaggi di Star Wars…
La Dottoressa Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, scrive su Alberto D.K. Marconcini…
Per un lavoro inatteso e sagace di citazione-ricreazione ci si rivolge ad Alberto D.K. Marconcini, autore di scritture e disegni su fogli ingialliti e inchiostrati all’antica, ma ironicamente anacronistici: “D.F: Mask” è dedicato a meticolosi studi anatomici, ma non di crani umani, bensì della maschera di Darth Vader (in italiano Dart Fener, già Anakin Skywalker), il potente Jedi passato al lato oscuro della Forza in Guerre Stellari, la saga cinematografica avviata da George Lucas nel 1977. Così come sono brillanti rivisitazioni degli studi naturalistici di Leonardo i fogli con “L’Acqua” e “Il Sole”, corredati da meandri grafici e da appunti scritti da destra a sinistra.